Centri diurni per minori, Progetti sociali, Formazione e Volontariato

scansione0017
Macramè-Tessuti Sociali

L'idea del Progetto nasce in seno a “Il Coordinamento Centri Diurni per minori di Verona” e coinvolge i Servizi Sociali del Comune di Verona, e altre importanti realtà del privato sociale, che garantiscono grande esperienza  quotidiana maturata negli anni a contatto con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie ed un forte radicamento nel territorio di appartenenza.

Cos’è?         
Macramè è la voglia di
costruire Tessuti sociali, per permettere che bambini e ragazzi in situazioni di temporanea difficoltà sociale trovino relazioni significative, relazioni di aiuto in famiglie che aprono le loro porte e li accolgono, per qualche ora, mettendo a disposizione l’esperienza umana e il calore affettivo di cui sono ricche. 


Come?    
Macramè si realizza nella 
collaborazione tra “famiglie accoglienti”-Centro Diurno-Servizi Sociali-famiglia di origine del ragazzo. Si tratta di un supporto educativo, parte del Progetto del minore inserito nel Centro Diurno, concordato con le Assistenti Sociali e la famiglia di origine e monitorato da un educatore di riferimento, a cui la “famiglia accogliente” può rivolgersi per consulenze e dubbi.


Perché?  
Il
senso di Macramè - tessuti sociali è costruire una forma di cittadinanza attiva, dove le famiglie e le persone si sentano responsabili del bene comune, perchè la cura educativa dei bambini e ragazzi inserti nei servizi educativi delle associazioni aderenti non  spetti solo ai servizi sociali e ai professionisti, ma sia affidata sempre più a un tessuto sociale di appartenenza, sensibile e formato



Fiori di Pace

Logo_colombaFiori di Pace è un progetto nato nel 2004 da un’idea del mensile di dialogo interculturale ed interreligioso Confronti. L’obiettivo è quello di consentire a gruppi di ragazzi israeliani e palestinesi l’opportunità di un incontro, altrimenti impossibile nelle loro terre.


Dal 2005 sono stati accolti a Verona 6 gruppi di ragazzi, per soggiorni di 12 giorni, affiancati a classi delle scuole veronesi. 

Sono stati accolti in questi anni anche altri testimoni del dialogo arabo - israeliano, giovani e adulti: la nostra associazione ha portato a Verona oltre 100 persone da Israele e Palestina, organizzando oltre 120 incontri pubblici (dibattiti, proiezioni di film, spettacoli, assemblee studentesche).




RadioAttiva
scansione0017


IMG_LOGO_ritaglio







 

Radioattivo di solito è qualcosa di pericoloso ma nel caso del nostro progetto indica la forza del protagonismo dei giovani. Giovani che vivono situazioni di disagio sociale, per il colore della loro pelle, per la lingua, per la religione o semplicemente perché non si sentono parte di un progetto, di una comunità.

“RadioAttiva” vuole essere, allora, lo spazio per dare loro voce ed espressione, attraverso la radio e i nuovi media.“RadioAttiva” è un format fatto dai giovani per i giovani, che racconta la loro vita, è formazione e da informazione. Ogni puntata nasce da un “perché”, ovvero dall’esigenza di porre delle domande ma anche di trovare, con l’aiuto degli adulti, ma prevalentemente con le proprie forze, delle risposte utili a sé e ai propri coetanei.


bannerRadioYang_180b
Partner Ufficiale, per realizzare trasmissioni e progetti.




"Il presente progetto e finanziato con il sostegno della Commissione europea.L\'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull\'uso che potra essere fatto delle informazioni in essa contenute."


Di seguito troverai i podcast delle trasmissioni registrate, ci piacerebbe li ascoltassi e li potessi commentare, da solo, in gruppo o in classe...solo così RadioAttiva può essere viva e creare pensiero e opinioni...confrontandole con le tue! :)

     SIGLA RADIOATTIVA

Invia un nuovo messaggio


 
Nome: marcoE-mail: 
Home Page:   
Nazione:  Data: 30 Sep 2011 07:02:32 GMT

Commento: Che radio!!!!



Nome: evaE-mail: 
Home Page:   
Nazione:  Data: 4 Oct 2011 13:39:28 GMT

Commento: ke belllllllllllllllllo



Nome: TizianaE-mail: 
Home Page:   
Nazione: ITALIA Data: 6 Oct 2011 14:40:40 GMT

Commento: Wow...siamo online! Siete pronti per i nostri speaker radioattivi!!!???



Nome: TizianaE-mail: 
Home Page:   
Nazione: ITALIA Data: 27 Nov 2011 12:59:04 GMT

Commento: Siete pronti per il 15 dicembre? Cosa succedera\'? Il potere di Radioattiva e\' forte...



Nome: MarcoE-mail: 
Home Page:   
Nazione:  Data: 14 Dec 2011 14:50:03 GMT

Commento: evvivaaaaaaaa...abbiamo pubblicato le primeeeeeeeeeeee...ufff...che fatica e che divertimento! ;)



Nome: TizianaE-mail: 
Home Page:  http://www.ilveronese.it/articoli/4068-la_radioattiva_con_i_podcast 
Nazione:  Data: 27 Dec 2011 16:16:36 GMT

Commento: Ecco qui un\'intervista su Radioattiva.Evviva!



Nome: MarcoE-mail: 
Home Page:   
Nazione:  Data: 19 Jan 2012 13:09:57 GMT

Commento: ed ecco, finalmente, tutte le puntate, nel loro emozionante splendore, nella loro vitale imperfezione :)....bravi, tutti!


                                                                                               nuvole 
Nome: Il GermoglioE-mail: 
Home Page: 
Nazione:  Data: 14 May 2012 15:33:56 GMT

Commento: ecco un intervista che racconta di noi, di RadioAttiva e del lavoro fatto :) http://www.ustation.it/articoli/1210-radioattiva-il-podcast-che-ti-attiva



Nome: MarcoE-mail: 
Home Page:  http://http://www.ustation.it/articoli/1210-radioattiva-il-podcast-che-ti-attiva
Nazione:  Data: 14 May 2012 15:35:25 GMT

Commento: intervista su RadioAttiva



Nome: Massimo ModestiE-mail: max.modesti@infinito.it
Home Page:  www.massimomodesti.it
Nazione: ITALIA Data: 13 Sep 2012 16:49:10 GMT

Commento: Complimenti a tutti i ragazzi dei due centri e allo staff per il fantastico progetto. Vi ricordo sempre con affetto! Massimo


CHI SIAMO
CENTRI DIURNI
CENTRO APERTO
PROGETTI E INIZIATIVE
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2018
PROPOSTE FORMATIVE
SPORTELLO GENITORI
PROGETTI CONCLUSI
CONTATTI
Site Map