Centri diurni per minori, Progetti sociali, Formazione e Volontariato
      

CENTRO DIURNO RAGAZZI

    Il Centro Diurno Ragazzi nasce con l'idea della promozione di uno sviluppo armonico e coerente della personalità dei bambini e dei ragazzi. I minori inseriti vengono considerati come il centro di ogni azione educativa, come essere attivo che entra in relazione con l'altro promuovendo attraverso un percorso stabilito una progressiva autonomia superando la logica dell'assistenzialismo che non valorizza la personalità, responsabilità e identità del minore. L'educatore, condividendo la quotidianità del minore, ha la possibilità di progettare spazi educativi idonei, che possano contenere interventi educativi intenzionali e che accrescano le possibilità di apprendimento, scambio affettivo, rielaborazione dei propri vissuti e di ricostruzione delle relazioni affettive.                                                                                                                  

    Il Centro è rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni che presentano problematiche  sociali, relazionali e familiari. Sono inseriti 10 minori segnalati dal Servizio Sociale territoriale del Comune di Verona, con la disponibilità ad accogliere minori anche da altri comuni.


 

CENTRO DIURNO ADOLESCENTI

 

Senza_titolo-4L'obiettivo del progetto è quello di offrire agli adolescenti un luogo dove poter "respirare" un clima accogliente che gli permetta di poter parlare, sperimentarsi e orientarsi nella vita, prima di rimettersi in cammino. Un secondo obiettivo è quello di intervenire con una relazione competente, mirata a bisogni specifici, individuati negli utenti del servizio.

Gli adolescenti all'interno del Centro Diurno vengono seguiti sia nella loro individualità attraverso colloqui personali, momenti di confronto e ricerca, sia attraverso una dimensione di gruppo che in questo periodo dell'età ha una forte valenza. Al Centro Adolescenti  viene dato quotidianamente un supporto scolastico e metodologico allo studio. Nel caso di drop out o del termine del percorso scolastico, il Centro Diurno in collaborazione con il Servizio Sociale attiva percorsi di riorientamento, supporto alla ricerca lavoro e stage  di orientamento o inserimento lavorativo.

 Il Centro Diurno si rivolge a 10 minori d'età compresa tra i 14 e i 18 anni segnalati dal Servizio Sociale di tutto il territorio del Comune di Verona, con la disponibilità ad accogliere minori anche da altri comuni.

 

 

 
cornice
CHI SIAMO
CENTRI DIURNI
CENTRO APERTO
PROGETTI E INIZIATIVE
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2018
PROPOSTE FORMATIVE
SPORTELLO GENITORI
PROGETTI CONCLUSI
CONTATTI
 
ragazze

 
Site Map